FANDOM

I videogiochi, o meglio, le piccole curiosità dei videogiochi sono da sempre frutto di interesse spiccato per i più NERD che si vogliono cimentare nell'esplorazione dell'ambiente piuttosto che concentrarsi su missioni e obiettivi.

Ecco perchè, da bravo e -(più online degli altri)- collaboratore, ho deciso di approfondire quest'argomento e dare qualche dritta sulla fisica di FarCy.

NB: per "farcry" intendo tutta la serie, poichè queste caratteristiche si susseguono costanti per tutti i capitoli, incluso il nuovo FC Primal.

ecco quindi di seguito alcuni punti che vi chiariranno le dinamiche del nostro amatissimo FarCry...

1: NIENTE AMERICAN SNIPER: con tale affermazione voglio intendere che non potrete sparare nessun tipo di proiettile oltre una certa distanza, poichè questo non avrà più nessun effetto, anche se la probabile direzione di arrivo fosse un muro, o una cosa solida in generale. Con "nessun effetto" intendo anche il proiettile non arriverà proprio all'ostacolo, dissolvendosi come se non fosse mai stato sparato.

questo è spiegato dal fatto che 2: NON ESISTE IL "PROIETTILE" : sorpresi?? ci credo, ma è proprio così!, infatti non esiste il proiettile che esce dal fucile, parte, fa un determinato tratto tridimensionale di mondo per poi colpire il bersaglio, poichè sarebbe INUTILE, dato che non possiamo vedere il proiettile dalla velocità. Molto meglio, invece, programmare un puntatore che si muove con l'arma, e nel momento che viene dato l'imput "fuoco" far fare al puntino sul quale si trova il puntatore lo stesso effetto di come se gli fosse arrivato un proiettile. Poi un bel rinculo del fucile, e l'illusione è servita!

3: NON ESISTE CADUTA: questo era un fatto abbastanza ovvio, infatti non si è soggetti ad una caduta del proiettile dopo aver sparato, e questo se ci pensate, è la causa diretta del punto 2. Ciò spiega inoltre perchè l'unica arma a cui possiamo assistere ad una caduta è l'ARCO, infatti esso è l'unica arma le cui "munizioni" sono troppo grandi per poterle eliminare e creare quindi qualche tipo di illusione.

4: sapete cosa succede quando attivate un ESPLOSIVO?: a differenza di quello che molti di voi pensano, ossia che il contenitore dell esplosivo (l'involucro della granata, il panetto del C4, ... ) salti in aria esplodendo fisicamente e distruggendosi in mille pezzi che si sparpagliano nell'ambiente circostante, la dinamica dietro le quinte degli esplosivi è molto diversa... Praticamente succede che quando date l'imput all'esplosivo, il contenitore di questo scompare e, dopo una frazione di frazione di secondo, dal nulla, parte l'esplosione avente come fulcro il precedente contenitore. Più utile se ci pensate, di un contenitore che esplode, poichè, come nella storia dei proiettili, non potremo percepirne la distruzione, troppo veloce per i nostri occhi.

breve FAQ

se i proiettili non esistono, perchè quando gioco a fc online vedo il luccichìo del proiettile che va?

semplice. è un'illusione come la storia del rinculo.

se l'esplosivo scompare, perchè sul luogo dell'esplosione trovo frammenti di materiale?

è una stupidaggine inventata da Ubisoft per rendere più reale l'esplosione.

se il proiettile non esiste, perchè se sparo in direzione di un nemico a 3 Km mi sente allo stesso?

perché io ho detto che il PROIETTILE non arriva, non che non arriva il suono.